Il Coro

Un po’ di storia

Il Coro dell’ Università degli Studi di Milano è nato nel 1990 nell’ambito delle attività didattiche e culturali promosse dall’ateneo Milanese nel solco della tradizione musicale studentesca che accomuna le migliori università del mondo. Sin dalle origini è stato diretto dal Maestro Renzo Galimberti.

Inizialmente orientato verso il repertorio della tradizione goliardica europea degli atenei tedeschi e anglosassoni, negli anni ha visto svilupparsi anche altri interessi, che spaziano dalla tradizione gregoriana alle più recenti esperienze musicali, inclusi brani del repertorio profano a cappella, del repertorio sacro (da Palestrina a Stravinsky) e del concertato dal Cinquecento ai giorni nostri.

Chi siamo

Siamo un coro misto a quattro voci, costituito attualmente da circa quaranta membri.
Partecipano alle attività studenti dell’Università, personale universitario docente e non docente.
Tutti hanno aderito con entusiasmo e grande impegno alle iniziative del Coro e alcuni ne fanno ormai parte da anni stabilmente.

Principali eventi ed esibizioni

L’attività concertistica del Coro dell’Università degli Studi di Milano prosegue ininterrottamente dalla sua prima esibizione nel 1990.
Tra i numerosi concerti fatti il Coro ha avuto l’onore di esibirsi nel 1995 sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano, sotto la direzione del Maestro Luciano Berio, in occasione della celebrazione della ricorrenza del 50° Anniversario della Liberazione, alla presenza del Presidente della Repubblica e delle massime autorità dello Stato.

Il Coro ha affrontato anche ambiziosi quanto impegnativi progetti, esibendosi in due diverse occasioni nell’esecuzione quasi integrale dei Carmina Burana di Carl Orff.
Uno di questi concerti si A? svolto nell’Aula Magna dell’Ateneo dove il brano A? stato proposto nella versione da camera con due pianoforti e percussioni.

Il Coro ha preso parte al ciclo dedicato a Johannes Brahms organizzato dall’Orchestra Cantelli. In questa occasione ha eseguito integralmente i LiebesLieder Waltzer op. 52.

Il 9 dicembre 2000 il Coro ha tenuto due concerti a Praga dove ha eseguito il celebre Gloria RV 589 di Antonio Vivaldi, accompagnato da un ensemble di giovani musicisti. Lo stesso concerto A? stato replicato a Milano il 18 dello stesso mese come concerto di Natale dedicato all’Università.

Il Coro si è esibito anche nel prestigioso Duomo di Milano partecipando il 26 maggio 2001 al concerto tenutosi nel nell’ambito delle celebrazioni dedicate al maestro Giuseppe Verdi eseguendo il suo famosissimo Requiem, sotto la direzione del Maestro Mauro Ivano Benaglia.
Sempre nel Duomo di Milano e con la direzione del Maestro Mauro Ivano Benaglia ha eseguito la celeberrima Messa in Angustiis nota anche come Nelsonmesse di Joseph Haydn.

Nel corso della sua storia, il Coro ha ospitato nella prestigiosa sede dell’Ateneo anche concerti di importanti cori di università straniere come il Coro dell’Università di Maastricht e il coro Yale Glee Club dell’Università di Yale.

Negli ultimi anni il Coro ha partecipato ai maggiori convegni coristici universitari, come quello di Firenze e di Bolzano del 2015.

Tra gli eventi a cui il Coro partecipa non ci sono solo occasioni istituzionali ma anche iniziative di natura più conviviale o di beneficenza. In particolare ha tenuto concerti presso l’Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta, l’Ospedale civile di Legnano; più recentemente ha organizzato concerti nel periodo natalizio presso il Centro Auxologico di Milano e l’Istituto Nazionale dei Tumori.

I commenti sono chiusi.